Protesi Mobile

La protesi dentale mobile è un manufatto rimovibile utilizzato per sostituire la dentatura originaria persa. Tutte le protesi mobili devono essere rimosse di notte e pulite ogni volta che viene mangiato del cibo.

Protesi scheletrata

Una protesi mobile scheletrata, è una protesi parziale rimovibile costituita da dei denti artificiali (in sostituzione dei mancanti), posizionati su una base di resina di colore simile a quello della gengiva, irrobustita da una struttura metallica.
Questo tipo di protesi si connette ai denti naturali rimasti o con dei ganci o con degli attacchi di precisione.

Protesi totale mobile

La protesi totale mobile è un’alternativa alla protesi di tipo fisso, nel caso di edentulia totale, cioè quando non rimanga in arcata nessun elemento dentario. E’ la classica dentiera.
La protesi totale mobile è rimovibile e può essere pulita a domicilio. Risulta però sicuramente meno stabile di una protesi fissa. La forma delle gengive e del palato su cui poggia la protesi mobile, viene rilevata attraverso la presa delle impronte.

Protesi overdenture

L’overdenture è una protesi totale removibile connessa a radici di denti naturali preventivamente trattate oppure ad impianti dentali in titanio con barra o con testa sferica.
Il portatore di overdenture ha la possibilità di rimuovere la protesi per l’igiene dentale quotidiana e riposizionarla in bocca essendo certo della sua stabilità ed immobilità sia durante la masticazione che durante la fonazione