Implantologia a carico immediato
L’implantologia elettrosaldata a carico immediato è la tecnica odontoiatrica attraverso la quale gli impianti dentali endossei in titanio inseriti nella bocca del paziente vengono collegati tra loro (solidarizzati) attraverso una barra anch’essa in titanio elettrosaldato.
Attraverso la loro unione, la stabilità di ogni impianto aumenta ed è così possibile procedere con il carico immediato, potendo collocare immediatamente la protesi (generalmente provvisoria) nella bocca del paziente il quale potrà lasciare lo studio con i nuovi denti perfettamente funzionanti.
La difficoltà di realizzare l’implantologia a carico immediato è quella di garantire un’immediata soluzione estetica e funzionale al problema dell’endentulia (parziale o totale), facendo però risparmiare al paziente tempo e dolore rispetto alla più “classica” implantologica a carico differito dove il paziente attende alcuni mesi per l’adeguata osteointegrazione.
E’ bene precisare sin dall’inizio che questa tecnica non è proponibile o consigliata a tutti i pazienti. Solo a seguito di un serio esame preliminare dello stato di salute del paziente, delle condizioni ossee mediante adeguati esami radiografici TAC DentaScan, ed uno studio del suo cavo orale mediante modelli di gesso, sarà possibile proporla.
Nello studio Lopane usiamo la tecnica implantologica del carico immediato in alcune applicazioni come il Toronto Bridge e la All On Six
Il Toronto Bridge è una protesi dentale totale che si fissa direttamente agli impianti dentali osteointegrati in titanio. Questa protesi, nata dagli studi condotti in Svezia dal Dr. Per-Ingvar Brånemark, è considerata una delle soluzioni migliori per sostituire la mancanza di diversi denti. La Toronto Bridge è stata presentata nel 1982 in Canada, a Toronto, e da qui deriva il suo nome. Nel corso degli anni, la tecnica e le procedure legate a questa protesi sono state perfezionate, rendendola una scelta avanzata e affidabile per i pazienti che necessitano di una protesi dentale estesa e fissa su impianti.
L’All on Six è una tecnica di implantologia dentale che prevede l’utilizzo di sei impianti dentali, di cui due o più inclinati, per sfruttare al meglio l’osso disponibile. Questa tecnica è meno invasiva rispetto ad altre soluzioni e mira a limitare o addirittura evitare ricostruzioni ossee. Nell’arcata superiore, gli impianti inclinati sono utilizzati per evitare di intaccare il seno mascellare, mentre nell’arcata inferiore vengono impiegati per evitare la vicinanza con il nervo alveolare inferiore. L’All on Six è una soluzione efficace per pazienti con tutti i denti mancanti in un’arcata o con denti compromessi e irrecuperabili.