Sinus lift e Split Crest

Sinus lift

Cos’è: il grande rialzo di seno mascellare, anche detto Sinus Lift, è una tecnica chirurgica utilizzata per aumentare l’altezza ossea nei settori molari e premolari superiori, sfruttando la cavità del seno mascellare per inserire del biomateriale di osteointegrazione.

Cause: la perdita dei denti posteriori o l’iperpneumatizzazione del seno mascellare provocano la riduzione in altezza della cresta ossea che dovrebbe ospitare gli impianti dentali, e quindi non rendono possibile l’inserimento degli impianti.

L’inserimento degli impianti dentali può essere effettuato dopo 6 mesi dall’operazione di rialzo di seno (per dare il tempo all’osso molto scarso di 2/3mm di osteointegrarsi), oppure nei casi più fortunati, nello stesso intervento in cui si esegue il rialzo di seno.

Lo Split Crest

Cos’è: lo split crest è una tecnica chirurgica utilizzata per aumentare l’osso mandibolare o mascellare perchè troppo sottili per permettere l’inserimento degli impianti dentali. L’osso così assottigliato si definisce cresta ossea a lama.

Tecnica: viene effettuata un’incisione sopra la gengiva, parallela all’andamento dei denti, e attraverso un’apposita lama (il piezoelettrico) viene separato l’osso crestale in due parti sottili che poi allargate creano uno spazio verticale per permettere l’inserimento di sostituti ossei e/o di impianti dentali.